Al via la Consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet (La Repubblica, 20 settembre 2013)

di Arturo di Corinto, 20 settembre 2013

The article, in Italian, features the document and the related public consultation on the fundamental principles of internet governance I designed and run for the Italian Ministry of Education, University and Research in 2012.

Martedì 18 settembre è stata lanciata dal Ministero per l'Università e la ricerca una consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet per "arricchire e migliorare il documento che riassume la posizione italiana sui principi fondamentali di Internet" da portare all'Internet Governance Forum (IGF) di Baku. Come consueto in tali consultazioni Tutti i "portatori di interesse" ("stakeholder"), cioè tutti i cittadini, possono contribuire al dibattito sui cinque temi tradizionali del Forum ri-etichettati per l'occasione: principi generali, cittadinanza in rete, consumatori e utenti della rete, produzione e circolazione dei contenuti e sicurezza in rete.

Le 22 sezioni della posizione italiana sintetizzano forse il pensiero più alto prodotto dal nostro paese da quando a Tunisi, durante il World Summit on Information Society fu lanciata l'idea di un incontro annuale e itinerante per dicutere della governance di Internet.

Continues here.