Al via la Consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet (La Repubblica, 20 settembre 2013)

Error message

  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in book_prev() (line 775 of /domains/stefaniamilan.net/DEFAULT/modules/book/book.module).
  • Deprecated function: Function create_function() is deprecated in eval() (line 1 of /domains/stefaniamilan.net/DEFAULT/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

di Arturo di Corinto, 20 settembre 2013

The article, in Italian, features the document and the related public consultation on the fundamental principles of internet governance I designed and run for the Italian Ministry of Education, University and Research in 2012.

Martedì 18 settembre è stata lanciata dal Ministero per l'Università e la ricerca una consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet per "arricchire e migliorare il documento che riassume la posizione italiana sui principi fondamentali di Internet" da portare all'Internet Governance Forum (IGF) di Baku. Come consueto in tali consultazioni Tutti i "portatori di interesse" ("stakeholder"), cioè tutti i cittadini, possono contribuire al dibattito sui cinque temi tradizionali del Forum ri-etichettati per l'occasione: principi generali, cittadinanza in rete, consumatori e utenti della rete, produzione e circolazione dei contenuti e sicurezza in rete.

Le 22 sezioni della posizione italiana sintetizzano forse il pensiero più alto prodotto dal nostro paese da quando a Tunisi, durante il World Summit on Information Society fu lanciata l'idea di un incontro annuale e itinerante per dicutere della governance di Internet.

Continues here.